Cultura

Italia: cresce numero senzatetto extracomunitari

Il 65% di chi non ha una casa in Italia è composto da cittadini stranieri che non appartengono all'Europa dei 15. Lo denuncia una ricerca dell'Osservatorio di Milano

di Paolo Manzo

In Italia oltre il 65% dei senzatetto è costituito da immigrati. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio di Milano, fatta in collaborazione con le associazioni di volontariato, le comunità straniere e le amministrazioni comunali.

Il dato è preoccupante se si considera, che il rapporto Ares sulla condizione abitativa dei migranti in Italia, pubblicato a metà novembre, riferiva di una percentuale molto inferiore: “solo” il 35%.

Le città che registrano una maggiore presenza di senzatetto sono Roma con 4mila, seguita dai 3mila di Milano e i mille di Napoli e Torino.

Il 65% degli immigrati è composto nella quasi totalità dei casi da immigrati senza permesso di soggiorno di etnia slava, albanese, rumena, ucraina, russa, tunisina, marocchina, egiziana, curda, cinese, pakistana e senegalese.

“Per un Paese come il nostro che si definisce civile e democratico è una vergogna registrare un fenomeno come questo, che vede migliaia di persone passare la notte all’aperto rischiando con questo freddo la vita.

Siamo in grave ritardo sul piano dell’accoglienza e della solidarietà”, ha commentato Massimo Todisco presidente dell’Osservatorio di Milano.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.