Salute

Elton John premiato per impegno pro malati Aids

Il cantante ha ricevuto un riconoscimento dall'organizzazione UK Coalition Living with Aids

di Gabriella Meroni

A Elton John un premio per il suo impegno a favore dei malati di Aids. La fondazione «UK Coalition Living with Aids» ha annunciato di aver scelto il famoso cantante inglese per il suo «costante contributo nella lotta contro l’Aids nel Regno Unito».

La cerimonia di premiazione si è svolta ier sera al Dorchester Hotel di Londra, nel corso di una festa di beneficenza (il costo del biglietto sarà di 400 euro), alla quale hanno partecipato molte star dello spettacolo. Nel 1993 sir Elton John diede vita alla «Aids Foundation», che in tutto il mondo ha raccolto 20 milioni di sterline (circa 32 milioni di euro), dando il via a oltre 300 progetti in Gran Bretagna e in altri 55 paesi. Il mese scorso, grazie all’impegno del suo compagno David Furnish, la fondazione ha raccolto 480.000 euro, organizzando una spedizione sul monte Kilimanjaro in Kenya.

Il celebre cantante pop britannico, omosessuale dichiarato molto impegnato nella lotta contro la malattia, ha dichiarato che è stata la morte di un giovane emofiliaco a convincerlo a cambiare vita. “Sono contento di aver preso l’Aids”, lo ha detto Elton John. Sir John ha rivelato che è stata la morte per Aids nel 1990 di un americano emofiliaco di 18 anni, Ryan White, a convincerlo della necessità di cambiare vita. (da Nadirnotizie)

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.