Volontariato
Tv: nel 2001 per gli italiani meglio le news del variet
Lo conferma l'Auditel. Non era mai accaduto prima
Sorpasso storico: l’informazione fa meglio del varieta’ in tv. Gli italiani bocciano come non era mai capitato prima la televisione trash e di cattivo gusto. Non solo: secondo le rilevazioni dell’Auditel realizzate da Universal Media, agenzia specializzata nell’analisi degli ascolti tv appartenente al colosso pubblicitario Mc Cann Erickson, per la prima volta il pubblico ha gradito maggiormente approfondimenti giornalistici rispetto al varieta’.
Chiusi o bocciati programmi leggeri come ‘Il gladiatore’ (15% di share), ‘Italiani’ (14%), ‘Tacchi a spillo’ (7%), ‘Survivor’ (10%), ha perso perfino ascolti la seconda edizione del ‘Grande fratello’ pur raggiungendo buoni share. Ascolti record invece per i tg: il Tg3 impone in seconda serata ”Primo piano” che l’Auditel certifica ormai al 14%. E guadagna nell’edizione della sera passando dal 16,40 al 17% di share.
Ottimi ascolti per il Tg5 di Mentana che passa nell’edizione diurna dal 21,93 al 25,16%. Bene anche l’edizione della sera che passa nel 2001 al 28,35% guadagnando oltre due punti rispetto al 2000. Ottimi gli ascolti anche del Tg1 che guadagna in tutte le edizioni. Nell’edizione serale passa dal 31,37 al 32,40%.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.