Formazione

La Svizzera entra all’Onu?

La maggior parte dei politici della Confederazione è favorevole

di A. Capannini

I maggiori esponenti politici svizzeri si sono detti favorevoli all’entrata del paese nell’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu).

Il paese si sta preparando al referendum del 3 marzo con il quale i cittadini decideranno se la Svizzera sarà o meno il 190esimo membro dell’Onu.

”È arrivato il momento per la Svizzera di entrare nell’Onu”, ha detto il presidente della Confederazione Kaspar Villiger.

Gli fa eco il ministro degli Esteri Joseph Deiss secondo il quale l’entrata nell’organizzazione permetterebbe al paese di uscire dall’isolamento.

Sia Villiger che Deiss hanno assicurato che la neutralità del paese non sarebbe minimamente intaccata.

Ai contrari che sostengono che l’entrata sarebbe troppo costosa, Villiger, che è anche ministro delle Finanze ha risposto che i 47,6 milioni Euro necessari per l’iscrizione di un anno sarebbero ”soldi ben investiti”.

Per passare, il referendum ha bisogno della maggioranza dei votanti e dei 26 cantoni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.