Formazione
Crotone: sbarcati 72 clandestini dello Sri Lanka
Primo sbarco del 2002 di immigrati clandestini sulle coste della Calabria ionica
di Paolo Manzo
Settantadue profughi dello Sri Lanka hanno raggiunto la notte scorsa, a bordo di un’imbarcazione lunga circa quindici metri, priva di bandiera e senza nome, le coste di località Alfieri, nel territorio del comune di Crotone.
I clandestini sono stati però individuati da agenti della Polizia di Stato, mentre sono ancora in corso le ricerche di altri immigrati che si ritiene si siano allontanati dall’imbarcazione.
Le persone sbarcate la notte scorsa sono tutti uomini e appaiono in discrete condizioni fisiche.
Tutti sono stati portati nel vicino centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, dove sono stati rifocillati.
Lo scorso anno sono stati complessivamente 25 gli sbarchi di immigrati clandestini sulle coste della Calabria ionica, gran parte dei quali hanno avuto come meta le coste del crotonese, mentre ammontano a 6000 gli immigrati sbarcati nel 2001 in Calabria
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.