Sostenibilità
Aduc: giochi Harry Potter e sostanze cancerogene
Secondo un'Associazione di consumatori tedesca i giocattoli di Harry Potter contengono sostanze cancerogene e allergizzanti
di Paolo Manzo
Secondo l’Associazione di consumatori tedesca Oeko-Test i giocattoli di Harry Potter contengono sostanze nocive, cancerogene o allergizzanti.
Sono state analizzate 18 confezioni di marche diverse e in cinque sono stati riscontrati composti nocivi come i derivati organici degli alogeni e dello stagno (TBT).
Particolarmente inquinante sarebbero la scopa magica ”Nimbus 2000” e il cordone giallo-rosso della civetta.
”Insomma i balocchi che rappresentano la storia del nuovo fenomeno Harry Potter, dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell’Aduc, non sarebbero proprio indicati per i bambini, soprattutto i più piccoli, che spesso portano alla bocca i giocattoli, con il rischio di sciogliere con la saliva le sostanze nocive in essi contenute”
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.