?Biocombustibili tra realta’ e illusioni? e’ il tema del convegno nazionale che si svolgera’ a Roma il prossimo 14 gennaio. Le crescenti preoccupazioni sulle fonti di approvvigionamento energetico, le paure collegate alla produzione e utilizzazione dell’energia nucleare e la maggiore sensibilita’ ai problemi ambientali, – rileva il CNR – hanno reso l’opinione pubblica piu’ sensibile nei confronti dell’energia alternativa: sia che si parli di eolica che di solare o di biomasse (quali ad esempio i rifiuti agricoli e urbani), l’interrogativo e’ sempre quello di capire quali siano le quantita’ in gioco e soprattutto quali le prospettive future.
Per evitare che il dibattito su argomenti cosi’ importanti possa essere influenzato da elementi emotivi piu’ che scientifici, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha cosi’ promosso, in collaborazione con l’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL, la Fondazione Adriano Olivetti e l’Unione dei Giornalisti Italiani Scientifici l’incontro del 14 gennaio.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.