Sostenibilità
Editoria, Girolomoni riporta l’ambiente in libreria
Il fondatore di Alce Nero rilancia con la sua collana con Jaca Book. Libri di Fabbri, Nebbe, Pecoraro, Francescato, Bindi e lo stesso Girolomoni
Ci sarà il dirittore di Greenpeace Fabrizio Fabbri, con il saggio denuncia ?Ogm per tutti?, quindi Giorgio Nebbia con ?Le merci e i valori”, una critica ecologica al capitalismo; non mancheranno Grazia Francescato e Pecoraro Scanio con ?Il senso del limite”, pamphlet sul principio di precauzione in Italia, e ci sarà pure Rosy Bindi, ex-ministro popolare, con ?La sanità, bene pubblico”, un breve saggio contro la privatizzazione della salute.
Sono i primi autori e i primi titoli della collana “Alce Nero” per la casa editrice Jaca Book, annunciati dalla storica cooperativa del biologico italiano, Alce Nero appunto, e dal suo fondatore Gino Girolomoni.
Una collana che si propone di rilanciare culturalmente il livello del dibattito sull’ambiente in Italia.
Lo stesso Girolomoni torna, per l’occasione, a scrivere: darà alle stampe il libro “Alce nero grida”, una raccolta dei suoi più feroci pensieri su ambiente, sviluppo sostenibile, transgenico.
Nota curiosa: l’accoppiata fra il pensatore più trasgressivo dell’ambientalismo italiano, Girolomoni appunto, e una casa editrice cattolica, la Jaca Book, nata dall’esperienza di Comunione e liberazione.
I volumi cominceranno ad essere in libreria dal febbraio prossimo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.