Leggi

Adempimenti Siae

La Siae è ente accertatore. E' quindi opportuno produrre periodicamente la documentazione necessaria ai controlli.Non è un obbligo, ma collaborazione.

di Francesco Vollono

Email: Abbiamo costituito a Brescia una associazione senza fini di lucro. Poiché prevediamo di avere comunque dei proventi di carattere commerciale, abbiamo richiesto la partita iva optando per la legge 398/91.
Abbiamo altri adempimenti da porre in essere ?

Suppongo abbiate già provveduto alla registrazione dello statuto per poter beneficiare di alcune agevolazioni fiscali.Il successivo adempimento è quello di comunicare all’Ufficio SIAE competente questo vostro inizio di attività. La comunicazione va effettuata a mezzo raccomandata entro trenta giorni. L’Ufficio di Brescia richiede copia dell’atto costitutivo e dello statuto per verificare la durata dell’esercizio sociale, le clausole per godere delle agevolazioni fiscali ecc.. Con l’occasione si ricorda che essendo la Siae divenuta organo accertatore, onde evitare che suoi funzionari accedano alla sede sociale solo per verificare il corretto adempimento iva, consiglio di produrre periodicamente all’Ufficio copia delle fatture emesse e dei versamenti iva effettuati.
Altro adempimento è quello di provvedere alla bollatura (la vidimazione dal 2002 è stata abolita) dell’apposito registro iva. Mensilmente (entro il 15 del mese successivo) vanno registrati i corrispettivi complessivamente realizzati e trimestralmente si dovranno eseguire i versamenti dell’iva dovuta

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.