Non profit
Sirchia: alle fondazioni gli ospedali
Lo sostiene il ministro della Salute su La Repubblica
?Il futuro degli ospedali è nelle fondazioni. I grandi ospedali pubblici andrebbero affidati ad esse, che ne garantirebbero la missione pubblica attraverso la maggioranza degli enti pubblici (Stato, Regione, Comune) in consiglio di amministrazione. Nello stesso Cda, poi, potrebbero entrare in minoranza le fondazioni bancarie, che apporterebbero consistenti capitali proprio per garantire che il servizio resti pubblico, ossia i pazienti non selezionati, le patologie non discriminate, la ricerca e lo sviluppo non sacrificati, la didattica potenziata?.
E? quanto sostiene il ministro della Salute Girolamo Sirchia in un articolo apparso su La Repubblica, nel quale, inoltre, sottolinea come la trasformazione dei grandi ospedali metropolitani in fondazioni a missione pubblica consentirebbe anche un recupero di efficienza, di qualità e di attenzione al personale che lavora e ai pazienti che utilizzano l?ospedale.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.