Formazione
Firenze: la mensa dei poveri raddoppia
Da ieri, giornata dell'Epifania, oltre al pranzo sarà offerta anche la cena
di Redazione
La mensa dei poveri di piazza Santissima Annunziata di Firenze dal giorno dell’Epifania oltre al pranzo offrirà anche la cena. L’annuncio è stato fatto direttamente dal vescovo Ennio Antonelli in una lettera inviata a tutti i parroci. “In questo tempo di Natale”, ha scritto, “non possiamo non sentire l’urgenza di venire incontro ai bisogni dei nostri fratelli e sorelle in difficoltà. Il freddo di questi giorni ci ricorda drammaticamente la situazione di tante persone escluse anche dai circuiti dei servizi sociali”.
L’idea di raddoppiare il servizio mensa è della Madonnina del Grappa e della Caritas diocesana di Firenze che hanno deciso di estendere il servizio mensa anche al pranzo serale. Il servizio sarà garantito per il periodo invernale. “Tutto dipende dall’aiuto che verrà dalle parrocchie”, ha scritto ancora nella sua lettera il vecovo Antonelli, “sia intermini di volontariato sia come sostegno economico. Mi appello ai parroci perché sensibilizzino le loro comunità a sostegno di questa lodevole iniziativa”.
La distribuzione dei pasti serali avverrà ogni giorno dalle 18,30 alle 20.
Per chi volesse prestare servizio di volontariato: tel. 055.267701 (Caritas)
Per le offerte è disponibile il ccp n. 22547509, intestato all’Arcidiocesi di Firenze – Caritas diocesana e il ccb n. 1735/51 della Banca Toscana, Agenzia 2 – ABI 3400, CAB 02802, specificando sempre la causale “per la mensa serale”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.