Famiglia

La Merloni condanna il lavoro minorile

Elettrodomestici prodotti nel rispetto dei lavoratori che siano adulti e bambini, uomini o donne. E’ quanto promette l’industria Merloni nel suo codice di condotta

di Barbara Fabiani

L?industria di elettrodomestici Merloni ha recentemente firmato un codice di condotta d?intesa con i sindacati italiani in cui si impegna al rispetto in tutto il mondo delle convenzioni dell? Oil (Organizzazione Internazionale del lavoro) sull?eliminazione delle forme peggiori di sfruttamento del lavoro minorile, sul rispetto dei principi di libertà sindacale, di organizzazione dei lavoratori, di contrattazione collettiva, e di difesa delle pari opportunità, e a promuovere ?azioni positive? in tal senso.

Il codice di condotta adottato dalla multinazionale italiana con sede a Fabriano coinvolge anche i fornitori in questo processo di cambiamento culturale. Infatti, in caso di grave violazione da parte loro, sarà possibile arrivare alla risoluzione del contratto.

Esperienze analoghe sul versante dei codici di condotta sono state realizzate in passato dai sindacati dei lavoratori tessili di Cgil-Cisl-Uil con gli accordi Gucci (del ’98), Benetton (del ’99) e Marzotto (a maggio del 2001).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.