Leggi
Obiettori: arriva il codice disciplinare
Il testo del Dpcm, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre, disponibile integralmente sul sito di Vita (archivio leggi, sezione servizio civile e militare)
Il prossimo 13 gennaio entrerà in vigore il nuovo codice disciplinare per gli obiettori di coscienza. Il decreto presidenziale, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 dicembre, era atteso da anni: la sua codificazione era infatti prevista all’articolo 8 della legge 230 del 1998. “Meglio tardi che mai”, commenta Cristina Nespoli, presidente della Conferenza Nazionale enti servizio civile-Cnesc. “Il regolamento era necessario per chiarire i rapporti tra giovani obiettori ed enti. In questi anni, infatti, ci sono stati molti problemi di gestione: gli enti non sapevano come rapportarsi alle inadempienze e alle richieste degli obiettori perché mancavano regole certe. Adesso si potrà lavorare meglio e garantire i diritti di tutti”. E se anche il sistema dell’obiezione di coscienza è destinato a sparire entro il 2007 (contemporaneamente all’eliminazione della leva obbligatoria), per lasciare posto al servizio civile volontario, queste nuove regole “saranno una buona base di sperimentazione per il servizio civile dei volontari”.
Per il testo del regolamento consultate l’archivio leggi di Vita:
http://web.vita.it/leggi/legge.php3?COD_LEX=509
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.