Cultura
Catania: nuovo sbarco di clandestini
A sbarcare nei pressi della foce del fiume Simeto, sono stati un centinaio di clandestini: si tratta di uomini di età compresa tra i 20 e 30 anni in fuga dallo Sri Lanka
di Paolo Manzo
Nuovo sbarco di clandestini lungo le coste catanesi. A sbarcare sul litorale della Plaia di Catania, nei pressi della foce del fiume Simeto, sono stati, la scorsa notte, un centinaio di clandestini: si tratta di uomini di età compresa tra i 20 e 30 anni in fuga dallo Sri Lanka.
Le forze di polizia hanno individuato i 100 extracomunitari mentre vagavano lungo la spiaggia e per le strade della zona. La polizia non esclude che altri clandestini siano riusciti a nascondersi nei villaggi residenziali della zona.
I cingalesi adesso sono ospitati presso un centro di prima accoglienza della polizia a Catania, dove vengono rifocillati, sottoposti a visita medica, interrogati ed identificati.
Intanto in queste ore l’intera area dello sbarco è perlustrata dalle forze dell’ordine, con l’ausilio degli elicotteri e delle motovedette, per individuare eventuali altri clandestini.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.