Economia
Euro: Adiconsum, attenti a banche e…Stato
Adiconsum: aumenti di prezzo ingiustificati in settori direttamente controllati dallo Stato come i tabacchi, le lotterie, i medicinali, il canone Rai e i trasporti
di Paolo Manzo
Cambiare lire in moneta unica potrebbe costare dai due ai quattro euro di commissione (tra le 4.000 e le 8.000 lire) se anziché pagare cash l’operazione è fatta transitare sul conto corrente.
A denunciarlo è l’Adiconsum che invita gli utenti a prestare attenzione e pretendere il cambio senza costi aggiuntivi.
”Le banche, ricorda l’associazione dei consumatori, si sono impegnate a cambiare lire in euro senza alcun costo aggiuntivo”.
Nel passaggio dalla lira all’euro in alcuni casi è poi lo Stato a dare il cattivo esempio.
A denunciarlo è sempre l’Adiconsum, che ha segnalato alla prefettura di Roma alcuni aumenti di prezzo ingiustificati registrati in settori direttamente controllati dallo Stato come i tabacchi, le lotterie, i medicinali, il canone Rai e i trasporti.
Il comportamento dello Stato sottolinea l’associazione dei consumatori ”rischia di compromettere il risultato di controllo dei prezzi, operazione perfettamente riuscita alle associazioni del commercio”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.