Welfare

Lavoro: Abruzzo, assunzione per oltre cento Lsu

Il nuovo anno si è aperto con una buona notizia per i tanti lavoratori occupati in attività socialmente utili (lsu)

di Paolo Manzo

Il nuovo anno si è aperto con una buona notizia per tanti lavoratori occupati in attività socialmente utili (lsu). La Giunta regionale infatti ha adottato un provvedimento con il quale si stabilisce che 118 unità lavorative, attualmente impegnate in attività di protezione civile, saranno assunte a tempo pieno e indeterminato dalla società Sma Abruzzo SpA e saranno utilizzate a tempo pieno in attività di protezione ambientale.

Ai 118 lavoratori se ne aggiungeranno altri dieci con contratto part time che saranno assunti secondo il titolo di studi e le competenze professionali di ciascuno. I 128 Lsu saranno assunti dalla Sma Abruzzo, con sede in Acri (Te), società nata da un?iniziativa di Finmeccanica partecipata oggi dal gruppo Intini.

La Sma Abruzzo è costituita unicamente all’Arssa (Agenzia regionale di sviluppo agricolo) e si è convenzionata con la Regione Abruzzo per l?esternalizzazione di alcuni servizi, tra i quali, quelli relativi all’ambiente, al turismo, ai lavori pubblici e alla protezione civile.

La stessa società, attraverso le sue partecipazioni ha già stabilizzato circa 1.500 lsu nelle regioni Campania, Basilicata e Puglia. L’intera operazione di stabilizzazione costerà alla Regine Abruzzo 40 miliardi in cinque anni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.