Leggi
Bse/2: arriva la bistecca con la carta d’identit
E' in vigore da ieri la norma Ue che impone un vero e proprio "documento identificativo" per la carne bovina
Dopo la grave emergenza della Bse, entra in vigore una norma europea che rende obbligatorio indicare sulle etichette delle confezioni di carne non solo il luogo di macellazione e sezionamento, ma anche il paese di nascita e quello di ingrasso del capo da cui proviene la carne in vendita sui banchi di negozi e supermercati.
Viene introdotto un codice di identificazione che rappresenta una vera e propria carta d’identità, perché sarà possibile sapere se la bistecca acquistata è stata ottenuta da un bovino nato e cresciuto in Italia o all’estero. E’ prevista anche la possibilità di aggiungere informazioni relative all’azienda di nascita del bovino e alle tecniche di allevamento, al tipo di alimentazione adottata, alla categoria e alla razza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.