Cultura
Terrorismo: Ue stila elenco gruppi terroristici
La lista, pubblicata in anteprima oggi su alcuni quotidiani spagnoli, dovrebbe essere resa nota ufficialmente questo pomeriggio a Bruxelles
di Paolo Manzo
L’Unione europea ha stilato un elenco delle organizzazioni che d’ora innanzi verranno considerate da tutti i Paesi membri come aventi finalità terroristiche.
Lo ha annunciato giovedì sera il governo spagnolo, che dal 1 gennaio subentra alla Presidenza dell’Unione europea; la lista, pubblicata in anteprima oggi su alcuni quotidiani spagnoli, dovrebbe essere resa nota ufficialmente oggi (venerdì) a Bruxelles.
Nell’elenco sono inserite organizzazioni europee e medio-orientali. Alle prime appartengono ”Eta”, ”Continuity Irish Republican Army”, ”Real Ira”, ”Ulster Defense Association”, ”Loyalist Volunteer Force” e ”Orange Volunteers”, le ultime cinque radicate nell’Irlanda del nord; ”17 novembre”, ”Nuclei rivoluzionari”, ”Lotta popolare rivoluzionaria” di origine greca; e ”Gruppo di resistenza antifascista primo ottobre” (Grapo).
Nel secondo gruppo appaiono invece la libanese Hizbollah e la palestinese ”Jihad islamica”. Secondo il ministro degli Interni spagnolo Mariano Rajoy, l’accordo che ha portato all’elaborazione dell’elenco in sede comunitaria rappresenta “un gigantesco passo avanti” in quanto conferma la posizione assunta dalla Spagna in passato, e cioè che “le organizzazioni terroristiche non sopravvivono solo con le armi, ma anche e soprattutto grazie a connivenze e appoggi sul territorio”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.