Non profit

VideomakArs, con la proroga a Venezia arrivano i droni

Prorogato all'11 marzo la scadenza per gli under 30 che vogliono partecipare al concorso promosso da Università Ca' Foscari e Fondazione Italiana Accenture. Al workshop per i dieci finalisti parteciperà l'azienda We Drone

di Redazione

Una proroga a una novità per il concorso “VideomakArs – Venice Edition”. Ci sarà tempo, infatti, fino alle ore 12 dell’11 marzo per presentare la propria candidatura all’iniziativa proposta da Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Italiana Accenture che premierà i tre migliori progetti video proposti da under 30 capaci di raccontare come arte, scienza e tecnologia possano convivere in modo innovativo per raccontare i luoghi chiave di Venezia e rilanciarli.

La novità consiste in un surplus di tecnologia. L’azienda We Drone, infatti, prenderà parte al workshop dedicato ai 10 team finalisti e illustrerà ai partecipanti come utilizzare i droni per realizzare delle riprese aeree all’interno dei loro elaborati. Per i giovani finalisti, quindi ci sarà la possibilità di perfezionare, in fase di workshop, il proprio progetto. Per i tre vincitori del concorso, inoltre, sarà possibile effettuare le riprese aeree utilizzando la strumentazione e il personale esperto messo a disposizione sempre da We Drone.

Il concorso ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione su una città, Venezia, che vuole ripensarsi valorizzando il patrimonio tecnologico, economico e culturale. I progetti video della durata di 3 minuti dovranno raccontare alcuni luoghi della città, che nella storia passata e recente hanno rappresentato il cuore pulsante dello sviluppo tecnologico e innovativo della città: Porto Marghera – Vega, Arsenale Nord e San Basilio.

Fornire competenze e skills ai giovani partecipanti perché possano fare della creatività artistica una concreta opportunità per il proprio futuro è uno degli obiettivi di “VideomakArs” che prevede infatti un percorso di e-learning propedeutico per tutti i partecipanti, un workshop formativo di due giornate per i 10 finalisti, e un “virtual incubator” di 30 ore per i 3 vincitori con l’obiettivo di supportarli e accompagnarli nella realizzazione del proprio progetto video. Per i tre vincitori, inoltre sono previsti tre premi del valore di 3mila euro finalizzati alla realizzazione del video.

VideomakArs è ospitato sulla piattaforma digitale per l’innovazione sociale di Fondazione Italiana Accenture, ideaTRE60, dove è possibile: consultare il bandoe partecipare, effettuare il percorso di e-learning, e sempre attraverso la piattaforma, verranno gestite in totale trasparenza le fasi di votazione della giuria


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA