Cultura

New York, il biologico impazza sotto l’albero

Il caso Organic style. È una rivista patinata che spiega come “vivere bio” e propone strenne socialmente corrette. Dopo l’11 settembre ha avuto un enorme successo.

di Carlotta Jesi

La prima volta che si è accorta di mangiare in modo diverso dagli altri, Maria Rodale andava alle elementari. I compagni di classe non volevano mai cenare a casa sua per paura che servissero radici di carote come primo e riso integrale per dolce. Erano gli anni 60, in Pennsylvania, e già da un ventennio i Rodale si battevano per spiegare agli americani i benefici dell?agricoltura biologica (organic, in inglese). Nel 1942, suo nonno J. I. aveva fondato la rivista Organic gardening. E suo papà, il Rodale institute for research: un centro di ricerca sui benefici che l?agricoltura organica può portare nel Sud del mondo. Oggi Maria ha 39 anni, e centinaia di persone ogni giorno copiano le ricette di casa sua da Maria Rodale?s Organic gardening, il libro che ha pubblicato nel 1998 con l?omonima casa editrice di famiglia, che ha chiuso il 1999 con entrate per 500 milioni di dollari, che oltre a Organic gardening ha inventato un successo mondiale come Men?s health e che, a settembre, ha portato nelle edicole Organic style, un magazine a colori di 28 pagine con cui Maria vuole diffondere una nuova cultura dello ?stile organico?: «It?s hip, not hippie», è di moda, non da hippie. Vita: Un bel salto dalla definizione di biologico data da suo nonno: produrre cibo senza usare additivi chimici. Maria Rodale: Sì, ma i tempi sono cambiati. Vivere in maniera organica non è più roba da attivisti che si incatenano agli alberi. Secondo l?Organic trade association, negli Stati Uniti le vendite di prodotti organici hanno raggiunto quota 9,3 miliardi di dollari. Il 25per cento in più del 2000. Non è più il tempo di militare. Fare la cosa giusta oggi deve anche essere bello, farti sentire bene. Il mio obiettivo è raccontare un mercato pieno di prodotti di stile, oltre che buoni. Vita: Lei ha scelto una vita biologica al cento per cento… Rodale: Sì, ma è in un certo senso rischioso: pochi riescono a essere sempre biologici, responsabili, coerenti. E così la maggior parte rinuncia anche a piccoli cambiamenti che avrebbero effetti straordinari. Vita: Per esempio? Rodale: Acquistare mazze da golf biodegradabili o carta igienica riciclata sono scelte che aiutano l?ecosistema e non vanno frenate, sostenendo che o si è corretti sempre oppure niente. Per questo gli articoli di Organic style non hanno la pretesa di insegnare qualcosa: ci limitiamo a presentare delle alternative, e a dire che i prodotti organici possono essere più belli e gustosi dei prodotti tradizionali. Vita: Il motto del suo giornale è «l?arte di vivere in equilibrio», cosa vuol dire? Rodale: Per le nuove generazioni, la parola organico riguarda quello che si mettono addosso, i prodotti con cui si lavano la faccia, dove passano le vacanze, come tengono la casa e il giardino, come si comportano in famiglia e, ovviamente, quello che mangiano. È l?arte di vivere in equilibrio. Vita: Quante persone lavorano al magazine e quante copie vendete? Rodale: Per il momento siamo in 40, e di ogni edizione vendiamo circa 400mila copie negli Stati Uniti, più altre in Gran Bretagna, Olanda e Australia. Ma la risposta del pubblico è stata tale, che nei primi mesi dell?anno prossimo prevediamo un aumento delle vendite del 25 per cento. Vita: Il primo numero di Organic style è uscito l?1 settembre. Dieci giorni dopo ci sono stati gli attentati di Washington e New York che hanno portato l?opinione pubblica a riflettere sul divario fra Nord e Sud del mondo e sullo sviluppo sostenibile. Avete in qualche modo modificato la mission del giornale? Rodale: No. Ma l?interesse dei lettori per i temi legati al vivere organico è cresciuto. Penso che la ragione sia questa: in tempi confusi come questi la gente vuole dare un significato alla propria vita. Noi proponiamo scelte che ti fanno sentire bene, a portata di tutti quelli che vogliono contribuire a creare un modo diverso. È un messaggio per cui i lettori non sono mai stati così ricettivi. Vita: Nel numero di dicembre, pubblicate 101 idee regalo per un Natale socialmente responsabile. Come crede che si comporteranno i consumatori nelle prossime settimane? Rodale: Non posso fare previsioni per l?intero Paese, ma quello che vedo intorno a me è una gran voglia di essere misurati, per le feste di quest?anno. Vita: Lei ha detto che la parola ?organico? riguarda anche il modo in cui una persona si comporta in famiglia. Lei è la terza generazione di una dinastia che si è dedicata a un vivere diverso, e le sue due figlie la quarta. Cosa insegna loro? Rodale: A tavola cerchiamo sempre di riflettere su cose importanti, loro sanno tutto dell?agricoltura organica. E se invece di un?insalata si mangiano una merendina industriale, non mi arrabbio. Sono più severa sull?orario di rientro a casa, e sulla guida.


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