Mondo
Adozioni: vicino l’accordo bilaterale con la Bolivia
A febbraio in Italia la delegazione boliviana firmerà il testo ufficiale
La commissione per le adozioni internazionali, di ritorno dalla Bolivia, dovrebbe ormai aver definito e ultimato l’accordo bilaterale con le autorità di La Paz in materia di adozione internazionale. L’atto era indispensabile, secondo la legislazione boliviana, per la ripresa delle adozioni di minori boliviani da parte di coppie italiane.
Per la firma dell’accordo la Presidente Cavallo ha invitato a Roma l’autorità boliviana per il prossimo 24 febbraio, nell’attesa che vengano conferite le rispettive deleghe da parte del Governo italiano e da quello boliviano. Dopo la firma l’accordo diverrà pienamente esecutivo per l’Italia, mentre per la Bolivia sarà necessaria la ratifica del Parlamento.
E’ comunque già in fase di preparazione una norma transitoria che renderà provvisoriamente esecutivo l’accordo anche prima della ratifica.
Info: www.aibi.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.