Mondo

Stati Uniti: per la Fox è la Cnn il vero nemico

Tra il canale televisivo americano Fox News Channel (Fnc) e la Cnn si combatte una guerra parallela a quella in Afghanistan

di Paolo Manzo

Tra il canale televisivo americano Fox News Channel (Fnc) e la Cnn si combatte una guerra parallela a quella in Afghanistan.

”Siamo in guerra….vinceremo” è il motto del capo di Fox, Roger Ailes, ma
anche del suo staff.

Si esulta nella sede di Fnc a New York quando la Cnn imita la grafica del rivale (che tuttavia ancora non è riuscito a ricoprire il vuoto lasciato nei programmi della mattina da Paula Zahn, emigrata all’ex canale di Ted Turner).

In termini di audience i risultati sembrano dare ragione ad Ailes: nel mese di novembre la Cnn ha avuto 903.000 telespettatori ogni 24 ore, ha perso quindi l’1% rispetto all’anno precedente, Fox invece ne ha avuti 744.000, un buon 43% in piu’ rispetto all’anno precedente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.