Salute

Farmaci anti-Hiv: un’altra vittoria in Sudafrica

L'Alta Corte di Pretoria ha stabilito che il Nevirapine, il farmacon che limita la trasmissione dell'virus hiv da mamma a bambino deve essere disponibile in tutto il Paese

di Emanuela Citterio

Il governo sudafricano dovrà rendere disponibile la Nevirapine, il farmaco che limita la trasmissione dell’virus Hiv da mamma a bambino, in tutto il Paese. Lo ha stabilito questa mattina l’Alta Corte di Pretoria. E’ una vittoria anche della ong Tac (Treatment Action Campaign), che si è battuta affinché il governo elaborasse un programma particolareggiato per una larga campagna di prevenzione contro la trasmissione dell’Aids dalle gestanti ai nascituri. Questa mattina – riferisce l’agenzia Misna – il giudice Chris Botha dell’Alta Corte di Pretoria ha ordinato che il Nevirapine, fornito dal servizio sanitario pubblico soltanto in 18 dispensari pilota, debba essere disponibile su tutto il territorio nazionale per tutte le donne incinte sieropositive il cui stato consenta loro di assumerlo sotto controllo medico. Secondo uno studio dello scorso anno, il 24,5 per cento delle donne incinte sudafricane sono sieropositive.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.