Economia

86mila di euro da Sella Gestioni

Il fondo etico di Sella Gestioni devolve 86 mila euro in beneficenza in un anno

di Redazione

Dal 1999 ad oggi Nordfondo Etico Obbligazionario Misto ha raccolto circa un milione di euro Il fondo investe solo in società con determinati requisiti etici e di responsabilità sociale Il fondo “etico” di Sella Gestioni, la società di risparmio gestito del Gruppo Banca Sella, ha raccolto 86 mila euro in un anno, destinati al sostegno di tre progetti di solidarietà in Italia e all’estero.

La somma è stata raccolta nel corso del 2008 grazie alla sottoscrizione da parte dei clienti di Nordfondo Etico Obbligazionario Misto Max 20% Azioni, che ogni anno destina lo 0,6% del proprio patrimonio a diversi progetti di solidarietà. Nordfondo Etico Obbligazionario Misto, il fondo socialmente responsabile, investe il proprio patrimonio in strumenti finanziari che rispettano determinati requisiti etici, selezionando in particolare le società che si impegnano nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, sono fortemente radicate sul territorio e non operano nella fabbricazione o nel commercio di armi, tabacco, alcool e gioco d’azzardo.

Grazie a questo fondo, dal 1999, anno di lancio di Nordfondo Etico Obbligazionario Misto, Sella Gestioni ha destinato circa un milione di euro a sostegno di numerose iniziative benefiche. Ecco i tre progetti a cui, da tre anni consecutivi, il Nordfondo Etico destina le somme raccolte: Progetto Unicef “Kirghizistan: Diritto alla scuola e al gioco”, che si propone di migliorare le condizioni di studio (con interventi in 220 scuole), favorire l’inserimento scolastico dei bambini disabili e sensibilizzare le famiglie e la classe dirigente locale sulle necessità nutrizionali e di apprendimento dei più piccoli.

Il progetto di “Clinica mobile” dell’associazione Pamo Onlus per l’assistenza sanitaria nello Zambia, che permette ad un gruppo di infermiere di raggiungere diversi villaggi della regione africana e di fornire assistenza pre e post parto, oltre a prendersi cura dei bambini da 0 a 5 anni. Il progetto “Ti racconto…mi ascolti?” dell’associazione biellese Dopo di Noi, che vuole creare uno spazio di incontro dedicato alle persone diversamente abili o con difficoltà di integrazione, attraverso attività come il teatro, la musica o la danza.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA