Formazione
80mln per la sicurezza sul lavoro
Lo annunciato il direttore generale di Inail Giuseppe Lucibello
di Redazione
Ammonta a 205milioni la somma che Inail distribuirà attraverso il prossimo click day del 26, 27 e 28 giugno alle imprese per fare sicurezza sul lavoro. Con il Decreto sviluppo il 35% (80milioni di euro) delle risorse destinata a questo settore sarà assegnato alla messa in sicurezza dei capannoni delle imprese colpite dal terremoto dl’Emilia Romagna. Lo ha annunciato il direttore generale di Inail Giuseppe Lucibello in occasione del Festival del Lavoro in corso a Brescia.
«Arrestare le morti sul lavoro è possibile ma serve lo sforzo di tutti. In questo senso Inail in qualità di polo salute-lavoro, farà la sua parte non solo assegnando dei fondi ma anche con uno studio destinato a invertire la rotta sugli incidenti». Per Lucibello l’investimento sulla prevenzione per l’impresa ha un vantaggio di tipo economico. «Gli infortuni ci costano 50 miliardi l’anno facendo prevenzione questi costi sono destinati a ridursi», chiosa il direttore di Inail.
Sempre al Festival del Lavoro di Brescia, Paolo Pennesi, direttore delle attività ispettive del ministero del Lavoro è intervenuto per annunciare che entro ottobre arriveranno le Linee guida sulla standardizzazione dei rischi per le piccole e medie imprese con meno di dieci dipendenti. Sarà così completata la disciplina in materia di sicurezza lavoro anche perché è proprio all’interno delle piccole e medie imprese che si registra il maggior numero di infortuni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.