Sostenibilità
800, paga e ti aiutiamo
Prove dal vero. La giornalista di Vita sè camuffata da risparmiatrice truffata. E ha chiesto consigli a qualche numero verde reclamizzato dalle associazioni.
Ci siamo finti consumatori truffati e abbiamo contattato alcuni numeri di emergenza delle associazioni. Compreso quello di Telefono Blu, che non è tra le associazioni riconosciute dalla legge 281 ma è molto nota, anche perché si fa parecchia pubblicità. Ecco tre telefonate, per esempio.
% 800.09016
SOS risparmio
Dopo una decina di tentativi andati a vuoto (“utente non disponibile”), alle 14.30 risponde Sos risparmio di Confconsumatori, Cittadinanzattiva, Unione nazionale consumatori, Movimento consumatori, Intesa consumatori.
Pronto, Confconsumatori.
Ho azioni Cirio e obbligazioni Parmalat. Come mi potete aiutare?
Lei può accedere a Internet?
No, purtroppo.
Ah, allora mi dia il suo indirizzo e le inviamo i moduli…
Moduli?
Sì, deve compilare due moduli che poi vanno spediti con raccomandata con ricevuta di ritorno alle due procure, quella di Parma e quella di Milano e poi un terzo modulo va compilato e spedito a noi via fax.
Scusi ma? devo fare delle raccomandate io? Non le fate voi?
No, signora, le fa lei, poi il legale la chiama.
Cioè per avere indietro i miei soldi ci deve essere un processo?
Con il modulo lei compila una richiesta di assistenza e il nostro avvocato la contatta. A chi ha delle obbligazioni comprate su consiglio delle banche, il legale consiglia di far causa perché si vince. Per le azioni invece bisogna vedere il singolo caso.
E quanto costa?
Se accetta l?assistenza deve iscriversi all?associazione pagando 40 euro, e se vuole fare causa, le costa 612 euro.
Ma io pensavo che le associazioni di consumatori avessero delle facilitazioni sui prezzi? devo pagare in anticipo?
I nostri avvocati chiedono il minimo tariffario, gratis non lo possono fare. Su quando pagare si metterà d?accordo con l?avvocato, ma credo che vadano anticipati.
Come mai ieri sera e questa mattina non rispondeva nessuno?
Sos risparmio è attivo dalle 9 alle 18 e ci siamo divisi le fasce orarie tra associazioni. Noi rispondiamo dalle 14 alle 16.
% 199.44338
SOS consumatori
È venerdì pomeriggio e Caterina Perrone e il suo fidanzato arrivano in montagna, all?agriturismo dove avevano prenotato una camera doppia per il weekend di san Valentino. Ma lo chalet nella neve non sembra abitato, anzi è proprio chiuso. La prenotazione è stata fatta una settimana fa, con una email, direttamente dal sito dell?albergo. Che fare? Dall?agenda di Caterina spunta il numero di Telefono Blu che risolve i problemi dei turisti. Magari aiutano a trovare un?altra soluzione e consigliano come comportarsi per la caparra. Venerdì, ore 18. Caterina chiama il 199.443378.
Risponde Telefono blu e Sos consumatori. Lasciate nome, motivo della chiamata e telefono, oppure spedite un fax all?1782.228788 o una email a Associazione consumatori – Telefono Blu
A parte che spedire un?email a un indirizzo Internet è complicato, la cosa non aiuta molto i due fidanzatini. Lunedì, ore 16,30. Sul cellulare di Caterina arriva un messaggio.
Per suo caso invii email telefonobluitalia@virgilio.it o fax 1782.228788. Grazie.
Per curiosità, Caterina va fino in fondo. Richiama il numero di cellulare da cui era arrivato il messaggio sms e una voce maschile un po? scocciata, senza dire che è Telefono blu, vuole sapere da dove arriva la chiamata. Poi dice di chiamare il numero 02.62694190. Il numero è più volte occupato, e questo è un grave errore, perché la curiosità è femmina. Così Caterina scopre facilmente che è il telefono di tal avvocato Buonaguidi Vittorio, via San Marco 23, Milano.
Ma non è Telefono Blu?
È lo studio legale cui si appoggia Telefono Blu.
A me serviva risolvere un problema venerdì sera, non un avvocato ora.
Ma adesso magari ha bisogno di un consulto legale.
E quanto mi costa?
Con 50 euro si associa a Telefono Blu e la prima lettera di richiesta danni è gratis. Se poi c?è la causa saranno applicate le tariffe minime dell?Ordine degli avvocati.
% 800.0099
numero verde Acu
Risponde l?Associazione consumatori e utenti, ma solo dalle 17 alle 18 dal lunedì al venerdì. In orari d?ufficio è attivo un numero urbano.
Per accedere alla consulenza legale è necessario iscriversi versando un obolo simbolico (1 euro all?anno), più 30 euro di rimborso spese che però possono aumentare a seconda delle difficoltà della pratica. L?operatore è comunque competente e disponibile.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.