Non profit
8 marzo: Intervita propone la mimosa virtuale
Con la mimosa virtuale di Intervita si da un aiuto concreto a bambine e donne nel Sud del mondo affinché siano rispettati i loro diritti e possano costruirsi un futuro
di Intervita
Milano, 3 marzo 2011 – In occasione dell’8 marzo, Intervita Onlus rilancia la campagna Siamo Pari! espressione del proprio impegno a tutela dei diritti di bambine e donne nel mondo. Donando una mimosa virtuale a fidanzate, mogli o sorelle si garantisce a una bimba in India, Benin, Cambogia o Nicaragua un sostegno per intraprendere un cammino verso la propria indipendenza e verso un futuro migliore.
Collegandosi al sito di Intervita (www.intervita.it) si può acquistare una mimosa virtuale che sarà recapitata alla destinataria via mail con una lettera di ringraziamento personalizzata che spiega la scelta di utilizzare il denaro in modo consapevole, investendolo sul futuro delle donne nel Sud del mondo. Un gesto che restituisce all’8 marzo il suo significato più vero di solidarietà con le donne.
La campagne Siamo Pari!
Istruzione, salute ma anche lotta alla violenza domestica e allo sfruttamento sessuale: sono i temi della campagna Siamo Pari! promossa da Intervita e che prevede progetti per la parità di genere. In tutti i 13 paesi in cui è presente, Intervita Onlus dedica particolare attenzione alla condizione delle donne, da sempre svantaggiate nella costruzione del proprio futuro, ma è soprattutto in Nicaragua, Cambogia, Benin e India che l’impegno a fianco delle donne è particolarmente forte.
In Nicaragua, nell’ambito dei progetti per migliorare le condizioni di salute delle comunità con cui opera, Intervita sostiene le donne vittime di violenze domestiche, anche attraverso la figura del difensore comunitario, molto spesso donne che hanno vissuto l‘esperienza della violenza che raccolgono le denunce e garantiscono alle vittime assistenza immediata e accoglienza.
In Cambogia, Intervita opera con due progetti di assistenza ai minori vittime dello sfruttamento sessuale e della tratta di esseri umani, sostenendo il centro di accoglienza e recupero di Battambang e investendo nel sostegno alle comunità locali e nella formazione professionale nella regione di Svay Rieng.
In Benin, i progetti prevedono il sostegno economico di attività femminili per sostenere le famiglie dei bambini a rischio di abbandono. Grande attenzione è dedicata inoltre ai progetti di scolarizzazione delle bambine, affinché da adulte possano essere autonome e costruirsi un futuro.
In India Intervita realizza progetti di microcredito rivolti alle donne. I prestiti sono erogati a gruppi di donne dedite alla coltivazione di orti per favorire la loro indipendenza economica affinché possano assicurare ai loro figli cure mediche e istruzione. Anche in India Intervita vuole garantire la formazione scolastica a bambine e donne. Grazie al progetto di istruzione dei figli degli operai edili, i maestri seguono i bambini costretti a spostarsi per seguire i cantieri in cui lavorano i genitori.
Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.
Chi è Intervita
L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, sviluppo economico, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità. Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.
Da dicembre 2010 Intervita Onlus aderisce all’Istituto Italiano della Donazione, che ne verifica annualmente i processi gestionali per l’uso chiaro e trasparente dei fondi raccolti.
DATI INTERVITA
42.000 sostenitori in Italia
800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo
13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.