Non profit

6 gennaio 2004, Giornata Nazionale del Sostegno a Distanza

Intervita: Incontri di solidarietà in piazza

di Intervita

Martedì 6 gennaio 2004 è la Giornata Nazionale del Sostegno a Distanza: una data per ricordare i bambini che nel Sud del mondo vivono in condizioni di estrema povertà.

Bambini che non hanno diritto ad un?alimentazione adeguata, che non godono di assistenza sanitaria e non hanno alcuna istruzione.
L?adozione a distanza è per molti di loro l?unica opportunità per avere un?infanzia diversa.

Il prossimo 6 gennaio Intervita scende in piazza per sensibilizzare sui problemi del Terzo Mondo e per informare sull?adozione a distanza.

I volontari dell?associazione dalle ore 10 alle ore 20.00 saranno presenti a Milano in Piazza San Babila, angolo Corso Vittorio Emanuele.

Sarà distribuito materiale informativo sulle realtà dell?America Latina, dell?Asia e dell?Africa; reportage di interesse sociale e per la maggior parte dedicati alla cooperazione e alla solidarietà; saranno, inoltre, disponibili gadget e articoli solidali personalizzati da Intervita.

Sarà possibile sottoscrivere anche un?adozione a distanza, un?occasione unica per chiudere le feste di Natale con il regalo più bello: un sorriso per un bambino.

«La solidarietà vera – dichiara Marco Di Mauro, Direttore Generale Intervita- è nelle strade, nelle piazze. Oltre 52mila cittadini italiani hanno adottato a distanza un bambino con Intervita; casalinghe, operai, studenti, manager, persone normali che sono i veri protagonisti della solidarietà. Intervita è fatta da tutti loro; noi operatori del non profit siamo soli gli intermediari.»

«Se il divario tra Nord e Sud del mondo -prosegue Di Mauro- non interessa i signori del potere economico e politico, il popolo della strada può creare dal basso un movimento di solidarietà capace di cambiare il futuro di migliaia di bambini. Scendiamo in piazza per questo, per parlare con la gente comune ed insieme migliorare il mondo.»

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.