Non profit

6° Conferenza Nazionale della Donazione: appuntamento a Milano per il 30 novembre 2011

Temi centrali dell’appuntamento saranno il “dono” ed il progetto, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, di istituire il "Giorno del Dono" con un apposito articolo di legge

di Fondazione Sodalitas

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) – associazione fondata nel 2004 da Fondazione Sodalitas e Forum Nazionale del Terzo Settore al fine di migliorare l’eccellenza organizzativa del Terzo Settore ed a  rassicurare il donatore circa la corretta gestione dei fondi forniti alle ONP – propone il prossimo 30 novembre a Milano la 6° Conferenza Nazionale della Donazione: un momento in cui l’Istituto offre al pubblico approfondimenti sulla situazione del Terzo Settore, risultati di ricerche, indicazioni di buone pratiche.

Quest’anno i temi centrali dell’appuntamento saranno il “dono” ed il progetto, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, di istituire il Giorno del Dono con un apposito articolo di legge.

Il programma del pomeriggio prevede numerosi interventi di rilievo. Da ricordare in particolare le testimonianze di: Maria Guidotti – Presidente Istituto Italiano della Donazione;Sen. Carlo Azeglio Ciampi – Presidente Onorario del Comitato di sostegno per l’istituzione del “Giorno del Dono”;Aurora Bianchi – Internal Audit and Financial Compliance Manager Roche SpA;Don Virginio Colmegna – Presidente Fondazione Casa della carità;Marco Morganti – Amministratore Delegato Banca Prossima;

Alain Caillè – Direttore del Master di specializzazione Società, Economia e Politica presso Università di Parigi X.

 

L’Istituto Italiano della Donazione, grazie ai suoi strumenti e alle sue verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità e onestà.

Il marchio IID, concesso ai Soci Aderenti, conferma che l’Organizzazione Non Profit mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit.

 

Per informazioni ed iscrizioni alla Conferenza del 30 novembre:

eventi@istitutoitalianodonazione.it (indicare nome, cognome, ente d’appartenenza, telefono e indirizzo mail)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA