Mondo
500 no global arrestati a Washington
Gli arrestati partecipavano a una protesta contro il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale
di Paolo Manzo
Quasi 500 manifestanti no global sono stati arrestati a Washington, dove è in corso un incontro dei ministri delle finanze del Gruppo dei 24 sulle politiche nei confronti dei paesi in via di sviluppo. Gli arrestati partecipavano a una protesta contro il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale. C’è stato anche uno scontro con le forze dell’ordine in cui sono stati lanciati sassi e bombe fumogene.
Fermati i gruppi di manifestanti che bloccavano l’accetto alle strade della capitale americana con sit in. Fanno parte del G-24, che precede l’incontro del vertice dell’Fmi e della Banca mondiale, otto paesi di Africa, Asia, dell’Europa meno sviluppata, di America Latina e Caraibi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.