Non profit
5 per mille: rientrano le associazione sportive
Grazie al decreto milleproroghe
Sono rientrate in extremis tra i beneficiari del 5 per mille 2008 le associazioni sportive dilettantistiche, escluse finora, e sulle quali era stato presentato un emendamento alla Finanziaria, poi bocciato.
Il dl Milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 dicembre scorso, all’articolo 45 le rimette in corsa. Ecco il testo dell’articolo:
«Anche per l’anno finanziario 2008 una quota pari al 5 per mille dell’imposta netta, diminuita del credito di imposta per redditi prodotti all’estero e degli altri crediti di imposta spettanti, è destinata, nei limiti degli importi stabiliti dalla legge, in base alla scelta del contribuente, oltre alle finalità previste dalla legge vigente, alle associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal Coni a norma di legge».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.