Non profit

5 PER MILLE. Ricorso, ancora pochi giorni per aderire

Tutte le indicazioni per partecipare

di Gabriella Meroni

Prosegue l’azione di CSVnet a sostegno dei ricorsi delle organizzazioni di volontariato escluse dal contributo del cinque per mille per errori formali. Sono numerose le richieste che stanno pervenendo sia al servizio di consulenza di CSVnet che ai singoli di CSV da parte delle associazioni cancellate dagli elenchi dei beneficiari che sono 5.609 per il solo 2006 (unica edizione della misura per la quale si abbiano i dati definitivi).

Con questa esclusione è stata di fatto cancellata la preferenza data da 644.052 contribuenti nel momento della dichiarazione dei redditi: il 5 per mille è frutto di una erogazione decisa dal contribuente per la quale lo Stato svolge solo un ruolo di intermediario. CSVnet sta offrendo alle organizzazioni di volontariato il coordinamento per la raccolta dei dati (legali e “storici” di ricostruzione dei fatti) necessari per predisporre l’azione legale. La raccolta delle adesioni dovrebbe chiudersi entro novembre.

Per partecipare, clicca qui

Inoltre, la scorsa settimana il CSVnet, con Vita, ha organizzato una conferenza stampa per la presentazione di un emendamento/testo di legge che, se approvato, riaprirebbe i termini di iscrizione per gli esclusi. In questo caso, ovviamente, il ricorso sarebbe superato dagli avvenimenti. Scarica il testo dell’emendamento nella colonna a sinistra. Fino all’eventuale approvazione del testo, tuttavia, l’azione legale è valida e va avanti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.