Non profit

5 per mille: oggi ultimo giorno per iscriversi

Si chiudono oggi i termini per inviare l'iscrizione telematica agli elenchi 2008

di Gabriella Meroni

Oggi 31 marzo è l’ultimo giorno utile per iscriversi agli elenchi 2008 dei beneficiari del 5 per mille. Le onlus, associazioni di promozione sociale riconosciute, fondazioni nazionali di carattere culturale (cioà gli enti del primo elenco) dovranno entro oggi inviare telematicamente tramite un intermediario fiscale i loro dati; i dati degli altri enti (ricerca scientifica, sanitaria, associazioni di promozione sportiva) verranno invece “trasmessi” dai ministeri ed enti cui afferiscono (Miur, Sanità e Coni).
Comunque oggi per tutti si chiude una fase, e se ne apre un’altra, che vede protagonista l’Agenzia delle Entrate. Il 7 aprile prossimo infatti l’Agenzia pubblicherà sul sito gli elenchi che le sono arrivati, per poter permettere agil interessati di far arrivare eventuali correzioni, entro il 14 aprile.
Da quel momento in poi, si avrà il via ufficiale alla stagione del 5 per mille 2008, che si completerà soltanto il 30 giugno prossimo, quando per gli enti del primo elenco (onlus ecc.) si chiuderà anche la fase dell’invio cartaceo dei documenti.
Entro oggi, infine, l’Agenzia delle Entrate si è impegnata a diffondere una nota proprio sul 5 per mille e dintorni. Appena sarà pubblicata ve ne daremo notizia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.