Non profit

5 per mille: occhio alla scadenza

Mancano pochi giorni all’ultimo adempimento del 2008 per le organizzazioni che vogliano iscriversi definitivamente al primo elenco dei beneficiari, quelli riservato agli «enti del volontariato». Le norme sono state pubblicate nel Dpcm uscito in Gazze

di Gabriella Meroni

Entro il 30 giugno, recita il decreto, i legali rappresentanti degli enti che avevano già inviato l’iscrizione per via telematica dovranno spedire con raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione Regionale dell’Agenzia nel cui ambito si hanno la sede legale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione. Tra questi, la novità è rappresentata dall’obbligo di indicare il numero di iscrizione all’anagrafe delle onlus o al registro o elenco che comprova il possesso da parte del richiedente dei requisiti necessari a ottenere il 5 per mille (e di registri in Italia ce n’è a bizzeffe: provinciale, regionali, del volontariato, dell’associazionismo… ognuno scelga il suo).

Per l’invio è stato predisposto un apposito modulo, come previsto dal Dpcm uscito il 3 giugno, scaricabile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Alla dichiarazione deve essere allegata – come gli altri anni – la fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, ma non la ricevuta dell’avvenuta iscrizione per via telematica.

Scarica il modulo

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