Non profit

5 per mille: non c’è nemmeno nel CUD «definitivo»

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è comparsa la versione del modello «di prossima pubblicazione in GU»

di Gabriella Meroni

Vabbe’ ma allora è un vizio. Il 26 novembre avevamo rivelato che nella bozza del CUD 2008, apparsa sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mancava il riquadro del 5 per mille che di solito si trova sotto quello dell’8 per mille. Allora l’Agenzia ci aveva prontamente risposto, facendo presente che si trattava, per l’appunto, di una bozza, e che sarebbe stato impossibile per loro inserire una norma che il Parlamento non aveva ancora confermato come valida per l’anno fiscale 2008. Tutto giusto, tutto vero.

Questa mattina però sul sito delle Entrate ha fatto la sua comparsa la versione «definitiva» del CUD, cioè quella che – come scrivono le Entrate – è «di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale». Indovinato? Sì, esatto: il riquadro del 5 per mille manca anche stavolta.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.