Leggi

5 per mille, Istituto della Donazione: “Da Ferrero buoni segnali”

La presidente Guidotti: "Accogliamo con fiducia le rassicurazioni del ministrro"

di Redazione

?Accogliamo con fiducia le rassicurazioni del Ministro, perché, sebbene sperimentale, il provvedimento evidenzia una certa apertura ed innovazione legislativa – afferma Maria Guidotti Presidente dell’Istituto per le donazioni – confermata soprattutto dalla cospicua adesione da parte delle Organizzazioni nonprofit: più di 40.000 ne hanno fatto richiesta, 30.000 ca. sono effettivamente entrate a far parte dell’Anagrafe Tributaria per beneficiare di questa nuova forma di donazione, messa a disposizione dei cittadini. Per non parlare dei successivi investimenti in campagne raccolta fondi focalizzate sul 5Xmille.
?Innegabile la necessità di perfezionamento e revisione del provvedimento – continua Maria Guidotti – auspico un coinvolgimento concreto delle parti interessate per valutarne i risultati e migliorarlo per renderlo ancora più efficace.
?In un contesto d’incertezza dove il pubblico (vedi anche i tagli agli Enti Locali) avrà meno forza nel sostenere l’Economia Civile, l’Istituto vuole rappresentare la certezza per lo sviluppo del Terzo Settore favorendo un clima di fiducia diffuso fra i donatori privati (sia essi cittadini, imprese o fondazioni) vera forza propulsiva per il futuro delle donazioni liberali in Italia, così come già lo sono all’estero.?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.