Non profit

5 PER MILLE. Iscrizioni entro il 20 aprile, slitta il decreto

Questi i termini fissati nel Dpcm che però sarà firmato non domani ma la prossima settimana

di Gabriella Meroni

Tempo fino al 20 aprile per iscriversi negli elenchi del 5 per mille riservati alle onlus: è quanto trapela sul contenuto del Dpcm che, come apprende oggi vita.it, non sarà firmato domani (visto che il Consiglio dei ministri non è stato convocato a causa del G20), ma nei primi giorni della prossima settimana. Il Dpcm a oggi porta infatti solo la firma del ministro Maurizio Sacconi e l’approvazione del garante della privacy; entro la giornata di oggi dovrebbe arrivare anche l’ok del ministro Gelmini, mentre le firme di Tremonti e Berlusconi arriveranno non prima di lunedì.

Una scadenza, quella del 20 aprile, decisamente «fuori tempo massimo» visto che le dichiarazioni dei redditi si possono già presentare, e che non era mai stata tanto posticipata nei tre anni in cui il 5 per mille è stato in vigore. A conti fatti, visto che di norma le Entrate pubblicano gli elenchi provvisori degli aventi diritto dieci giorni dopo il termine delle iscrizioni (dunque subito dopo il 1° maggio), e visto che poi servono altri dieci giorni per inviare al fisco le eventuali correzioni di errori commessi, gli elenchi definitivi si avranno per la metà del mese di maggio (ovvero quando la metà delle dichiarazioni saranno già state presentate…).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.