Leggi
5 per mille, Forum Terzo Settore: “Ddl Rufa è un errore, non stravolgiamo il senso della legge”
Il 5 per mille è nato per sostenere le attività svolte dal volontariato, dall’associazionismo, dal Terzo settore. Dedicarlo a finalità improprie per le quali interviene già la fiscalità generale o il sistema previdenziale è profondamente sbagliato" dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo Settore
di Redazione
Sta per essere discusso alla Camera un disegno di legge che modifica pesantemente il 5×1000 utilizzando le sue risorse per finanziare il fondo assistenza per il personale in servizio delle Forze dell’ordine (leggi qui e qui). Su questa iniziativa legislativa il Forum del Terzo settore aveva già espresso le sue critiche: "Il 5 per mille è nato per sostenere le attività svolte dal volontariato, dall’associazionismo, dal Terzo settore. Dedicarlo a finalità improprie per le quali interviene già la fiscalità generale o il sistema previdenziale è profondamente sbagliato" dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo Settore. "Data la gravissima crisi sociale ed economica che stiamo attraversando – prosegue Pallucchi –, sottrarre ulteriori risorse alle attività sociali o frammentarle è un danno alle persone in difficoltà e alle nostre comunità."
"Il lavoro quotidianamente svolto dalle Forze dell’ordine è fondamentale e a loro va il nostro apprezzamento. Come pure non possiamo non ricordare i tanti medici, gli infermieri e i volontari morti di Covid per curare i nostri malati. E non possiamo non essere sensibili alle centinaia di morti sul lavoro che avvengono ogni anno. Ci sono molte buone cause per utilizzare il bilancio dello Stato o la previdenza sociale e riteniamo che per sostenere queste categorie si debba ricorrere alla fiscalità generale e non alla disponibilità dei singoli contribuenti. Ma il 5 per mille – conclude la Portavoce – ha un altro scopo: serve a sostenere le attività sociali o della ricerca scientifica che diversamente non si potrebbero realizzare. Per questo la nostra forte critica non può e non deve essere strumentalizzata. Il Parlamento non approvi questa norma: il 5 per mille va rafforzato non indebolito."
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.