Non profit

5 per mille: escluso lo Yacht Club Costa Smeralda

Approvato in extremis un sub-emendamento che riguarda le associazioni sportive

di Gabriella Meroni

È stato approvato all’ultimo minuto, in corsa, un nuovo subemendamento al 5 per mille 2009 inserito in Finanziaria. Il testo, che riportiamo sotto, riguarda le associazioni sportive dilettantistiche che sono state riammesse al contributo,  stabilisce che lo riceveranno soltanto quelle che «svolgono una rilevante attività di interesse sociale». Niente più Yacht Club Costa Smeralda o simili, probabilmente, tra i futuri beneficiari.Si prevede anche che l’accesso al 5 per mille non sia più «d’ufficio», per il solo fatto di essere inserite nell’elenco dei Coni, ma che sia regolamentato da un apposito decreto del ministero dell’Economia. Ma ecco quanto è stato approvato dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera:

Art. 63-bis.

1. Le disposizioni che riconoscono contributi a favore di associazioni sportive dilettantistiche a valere sulle risorse derivanti dal 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche hanno effetto previa adozione di un decreto del Ministro dell’economia e delle finanze che disciplina le relative modalità di attuazione, prevedendo particolari modalità di accesso al contributo, controllo e rendincontazione, nonché la limitazione dell’incentivo nei confronti delle sole associazioni sportive che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
63. 011. I Relatori.
(Approvato)

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.