Non profit

5 per mille, entro oggi l’autocertificazione

Enti del volontariato e associazioni sportive devono far pervenire agli uffici competenti la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che conferma i requisiti per essere iscritti nell'elenco dei beneficiari

di Gabriella Meroni

Il termine "tradizionale" è sempre stato il 30 giugno, ma visto che ieri era domenica, scade oggi 1° luglio il termine per gli enti del volontariato, le onlus e le associazioni sportive dilettantistiche entro cui per inviare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

E' infatti questa la data ultima utile per l'invio – tramite raccomandata con ricevuta di ritorno – della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all'iscrizione nell'elenco dei beneficiari. Alla dichiarazione è necessario allegare copia del documento di identità del sottoscrittore della dichiarazione, pena la decadenza del beneficio.

Gli enti del volontariato e le onlus devono inviare la dichiarazione sostitutiva alle Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate. Le associazioni sportive dilettantistiche, invece, devono inviarla agli uffici territoriali del Coni.

Per riepilogare, l'Agenzia delle Entrate ha messo online un'utile tabella con tutte le scadenze relative al 5 per mille 2013, fino alla "sanatoria" di settembre. La trovate in questa pagina

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.