Non profit

5 per mille: ecco la sanatoria per le associazioni sportive

Come annunciato, il 5 per mille per loro sarà retroattivo

di Gabriella Meroni

È in fase di avanzata preparazione il Dpcm che contiene le disposizioni che permetteranno alle associazioni sportive dilettantistiche (asd) – ora ammesse a pieno titolo tra i beneficiari del 5 per mille – di ricevere i contributi del 5 per mille anche per le due precedenti annualità, 2006 e 2007.

La bozza di decreto, che Vita ha potuto consultare, prevede che le asd che si fossero iscritte per via telematica in quei due anni inviino entro il 30 maggio tramite raccomandata alla Direzione regionale delle Entrate di competenza la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti il possesso dei requisiti di iscrizione nel registro Coni alla data, rispettivamente del 30 giugno 2006 e 30 giugno 2007. Inoltre occorre spedire la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, e un modulo ad hoc predisposto dalle Entrate. Non sono ovviamente tenute ad alcun invio le asd che fossero anche onlus.

Più o meno la stessa procedura è prevista per le fondazioni nazionali di carattere culturale per l’anno 2007. Si stima che la riammissione possa riguardare 1200 asd per il 2006 e 1700 per il 2007

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.