Non profit

5 per mille: Bobba e Ferrante, si trovino le risorse

I due senatori, questa mattina alla manifestazione promossa da VITA, chiedono a Prodi di rendere la misura strutturale

di Gabriella Meroni

“Questa mattina il sottosegretario Alfiero Grandi ha assicurato nuovamente che il 12 ottobre sarà reso pubblico e contestualmente trasmesso alla Ragioneria dello Stato l’elenco dei beneficiari delle risorse derivanti dal 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi del 2006. È una rassicurazione che ci conferma l’utilità delle nostre ripetute sollecitazioni parlamentari. Tuttavia non possiamo non rilevare il ritardo di più di un anno nelle procedure di attribuzione e destinazione dei fondi dovuti”. Lo dichiarano i senatori dell’Ulivo Luigi Bobba e Francesco Ferrante in merito a quanto oggi sostenuto dal sottosegretario all’Economia nel corso del dibattito sulla Finanziaria per il 2008 promosso dal settimanale ‘Vita’.
“Per quel che riguarda invece la Manovra di bilancio per il 2008 che per ora non prevede la destinazione del 5 per mille ad associazioni di promozione sociale o ad organizzazioni di volontariato, il sottosegretario Grandi ha rimesso la decisione al Presidente del Consiglio. Fermi nell’intenzione di presentare l’emendamento per l’istituzione strutturale della misura senza alcuna previsione di ‘tetto’, ci attendiamo dal Presidente Prodi che trovi la copertura finanziaria per una norma di grandissima utilità sociale e che, negli anni passati, quasi il 70 per cento dei contribuenti ha abbracciato dimostrando così di volerla”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.