Non profit
5 per mille assente sul CUD 2008
Il Cud 2008, ovvero la Certificazione unica dei redditi, a disposizione online non prevede il box per il 5 per mille. Ecco come risponde l'Agenzia delle Entrate
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/8481b21c-1457-40e7-90f0-b70ca74f910e_large.jpg.png)
Una questione di rispetto per il Parlamento che sta legiferando sulla Finanziaria. Ecco perché il riquadro del 5 per mille non è stato inserito nel CUD 2008.
La misura fiscale, infatti – così ci comunicano dalle Entrate – è (purtroppo) ancora da confermare con la legge Finanziaria. Essendo qui la Finanziaria ancora in discussione, alla Camera, non si può dire che il 5 per mille sia in vigore anche per il 2008.
Ecco perché il fisco non l’ha ancora inserito nella bozza del CUD pubblicata sul sito. Ma lo farà – assicurano ancora dall’ammnistrazione finanziaria – appena il 5 per mille verrà confermato dal Parlamento. Quindi cari contribuenti siete avvisati: il CUD 2008 che c’è sul sito non serve. Ma allora perché metterlo? Misteri del fisco…
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.