Non profit

5 per mille 2013, partiti i primi 40 bonifici

Il Ministero del Lavoro ha dato il via libera definitivo per i primi enti che hanno diritto a ricevere oltre 500mila euro destinati dagli italiani due anni fa. Gli altri dovranno ancora attendere

di Gabriella Meroni

Sono partiti oggi gli ordini di validazione dei primi pagamenti del 5 per mille 2013 per le circa 40 associazioni che devono ricevere oltre 500mila euro. Lo ha confermato a vita.it il dottor Romolo De Camillis, a capo della Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il decreto che ha dato il via libera ai pagamenti è stato firmato, come aveva anticipato lo stesso Ministero, lo scorso 10 settembre, mentre l'ordine effettivo di pagamento è partito in data 14 settembre. Tra pochissimi giorni, dunque, gli enti riceveranno in conto corrente le somme cui hanno diritto perchè a loro destinate dai contribuenti due anni fa. Quanto alle restanti 30mila organizzazioni dell'elenco onlus, i tempi di pagamento non sono ancora certi, ma sempre dal Ministero assicurano che non saranno lunghi. L a prossima settimana, una volta terminati i controlli sui dati bancari che non corrispondono a quelli comunicati in passato, toccherà all'Agenzia delle Entrate mettere in pratica le procedure di pagamento. Torneremo presto sull'argomento.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.