Non profit
5 per mille, 10 consigli per centrare l’obiettivo
Il suggerimento numero uno? La campagna dura dal 1 gennaio al 31 dicembre e non da febbraio a giugno. In questo vademecum gli altri nove punti fermi per non fare un buco nell'acqua
- La campagna 5 per mille dura dal 1 gennaio al 31 dicembre e non da febbraio a giugno.
- Tutti possono destinare il 5 per mille non dire più “nella tua dichiarazione dei redditi…” ma piuttosto “se presenti la dichiarazione dei redditi… Se non la presenti…”. Sono proprio quelli che non presentano la dichiarazione a non destinare il 5 per mille e questo perché non lo sanno.
- Nella tua comunicazione fai capire quando vale il 5 per mille e cosa può fare la tua organizzazione con quella somma. Non dire più “non ti costa nulla” svalorizzi la tua richiesta e l’atto del donare, dopo 11 anni i contribuenti sanno che il 5 per mille VALE e non è più una scelta inconsapevole e casuale. E’ una scelta e le scelte valgono tanto.
- Favorisci e rendi agevole in tutti i modi l’accesso al codice fiscale della tua organizzazione, ci sarà il momento in cui il donatore dovrà utilizzarlo e dovrà averlo a disposizione. Il nome della tua organizzazione non basta. Un SMS, il copia incolla dal sito o da una mail. Mettilo in supporti utili, non produrre solo biglietti con il codice fiscale e slogan ma supporti utili, un calendarietto, una collezione di ricette, numero di telefono utili, ecc.
- Prima di produrre materiale, copiando quello che fanno gli altri pensa all’uso che ne farai e soprattutto come lo distribuirai, forse gli altri nel produrre qualcosa lo hanno fatto perché quel qualcosa aveva un utilità, una funzione.
- Cura il materiale che produrrai pensando che ti accompagnerà per almeno 3-5 anni, non cambiare Visual, Slogan, ecc. ogni anno; impara a declinare quello che hai. All’inizio investi più sulla qualità e poi declina, diversifica canali e strumenti e target.
- Il 5 per mille è una Campagna del Brand ma se sei una piccola organizzazione probabilmente lavori nella tua comunità, fai leva sul mantenere il 5 per mille nel territorio in cui operi.
- Negli eventi, negli incontri, in ogni occasione parla di cosa hai fatto con il 5 per mille (vedi il punto 1) poi fai in modo che i partecipanti possano portare con sé il tuo Codice fiscale (vedi punto 4), crea occasioni per poter raccontare cosa hai fatto con il 5 per mille.
- Controlla il nome della tua organizzazione nel sito dell’Agenzia delle Entrate, considera che ci sono oltre 80.000 enti, i software di elaborazione delle dichiarazioni attingono da lì.
- L’obiettivo è che tutti coloro che ti sostengono debbono destinarti il 5 per mille se sei sotto hai donatori occasionali e quindi hai tanto da lavorare se hai più preferenze che sostenitori pensi troppo all’immagine e poco alla relazione e quindi hai tanto da lavorare, se hai dati allineati hai tanto da lavorare per crescere ! Buon Lavoro e buon 5 per mille
*presidente di Np-Solutions
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