Sostenibilità

5 milioni di euro per l’energia rinnovabile

Un accordo tra l’ente di certificazione Icim e il gruppo Cariparma rende più snelle le procedute di finanziamento degli impianti per aziende e privati

di Redazione

 

Accordo tra Icim, un autorevole ente di Certificazione, e il gruppo Cariparma FriulAdria, che fa parte del gruppo francese Crèdit Agricole, leader europeo nel settore bancario e assicurativo, per rendere più sicure e snelle le procedure di finanziamento ad aziende e privati che intendono installare un impianto per produrre energia rinnovabile allo scopo di contribuire alla riduzione dell’inquinamento e, allo stesso tempo, usufruire degli incentivi e delle detrazioni fiscali previsti dallo Stato e dagli enti locali per gli investimenti in energia verde. L’accordo testimonia l’impegno di Icim e gruppo Cariparma nei confronti delle aziende pronte ad innovarsi e disposte ad investire con forte attenzione alle problematiche ambientali.

I termini della convenzione prevedono che a fronte della costruzione di impianti fotovoltaici e/o a biomasse, Icim attui una preliminare verifica tecnica del progetto con successivo rilascio di una certificazione che supporterà la richiesta del finanziamento “Cariparma Energia”. L’attestazione di qualità del progetto da parte di un ente terzo e specializzato come Icim è da considerarsi un’importante forma di tutela e di garanzia per le parti coinvolte nell’operazione: investitore, Istituto di credito ma anche progettisti e installatori degli impianti , in quanto per quest’ultimi può diventare un ulteriore elemento qualificante dell’offerta commerciale. Attraverso la verifica tecnica del progetto Icim valuta se sussistono le condizioni di base idonee alla produzione d’energia rinnovabile e se l’impianto ipotizzato ha caratteristiche idonee alle finalità per cui è stato progettato. Dunque, Icim, nella sua qualità di ente terzo attesta la conformità di quanto dichiarato nel progetto a parametri standard fissati a livello internazionale, per valutare e prevedere le prestazioni e la capacità produttiva dell’impianto. Oggi, l’accordo tra Icim e gruppo Cariparma, snellisce la procedura di accesso al credito, riducendo i rischi connessi all’erogazione del finanziamento perchè si basa su parametri condivisi e criteri omogenei.

La Convenzione tra Icim e gruppo Cariparma prevede che l’attività di verifica tecnica di progetto per impianti fotovoltaici e alimentati a biomasse, sia a supporto della attività istruttoria dell’Istituto di Credito e sia obbligatoria per la concessione di “Cariparma Energi”, la soluzione finanziaria per le aziende che vogliono investire nella produzione di energia da fonti rinnovabili, soluzione pensata dal gruppo Cariparma per l’efficentamento ed il rinnovamento energetico delle pmi italiane. “Cariparma Energia”, infatti, prevede l’erogazione di un finanziamento che può corrispondere anche al 100% dell’investimento fino a 5 milioni di euro.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA