Cultura

40 anni di storia per promuovere il lavoro a 360 gradi

di Redazione

Mcl è un movimento a carattere sociale, di solidarietà e volontariato, nato quasi 40 anni fa per promuovere i principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione.

318mila gli iscritti. Circa 3mila sedi sul territorio italiano (dalle quali Mcl fornisce assistenza su temi fiscali, pensioni, previdenza, lavoro e formazione professionale). Sono circa mille gli amministratori locali vicini al movimento. Mcl ha natura federativa fondata sul principio della sussidiarietà e della solidarietà.

Attualmente Mcl è particolarmente impegnato in una “politica” di forte sensibilizzazione delle diverse componenti del mondo del lavoro. La profonda convinzione della necessità di superare gli schematismi ideologici del passato spinge a considerare i presupposti scientifici del liberismo quali strumenti necessari per riempire di senso e contenuti la parola libertà. Per questo, la presenza nella politica e nel sindacato è particolarmente attiva, specialmente sotto l’aspetto formativo.

Gli accordi con la Cisl e con alcuni sindacati autonomi, in modo particolare con lo Snals, caratterizzano l’impegno sindacale di Mcl. Sul fronte ecclesiale il movimento è attivo nelle commissioni Lavoro della Cei. Sul fronte sociale, va ricordata l’adesione al Forum delle associazioni familiari, al Forum del sociale, al Forum permanente del terzo settore, al Consiglio generale delle Confcooperative, che rappresentano, come riferito sul sito del movimento, «il risultato di una precisa scelta strategica di alleanze, finalizzata a creare presupposti culturali per restituire alla politica quel nobile significato vituperato da tanti politicanti di mestiere».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.