Economia
37 giovani imprese sui banchi della Startup Academy
Si chiude oggi la settimana di training avanzato dedicata alle realtà che hanno superato le selezioni. Quarta edizione dell'UniCredit Start Lab, programma di accelerazione per startupper promosso da Unicredit lanciato nel 2014
di Redazione
Sono 37 le giovani imprese italiane che si sono sedute sui banchi della quarta Startup Academy di UniCredit Start Lab, una settimana di training manageriale avanzato appositamente dedicata alle startup che, nel corso dei mesi scorsi, hanno superato le selezioni delle commissioni composte da aziende Corporate specializzate nell’analisi dei migliori business plan presentati alla banca in ambito Life Science, Clean Tech, Digital e Innovative Made in Italy.
In cattedra, nel ruolo di docenti per un giorno, sono saliti i rappresentanti di oltre trenta partner nazionali e internazionali di UniCredit Start Lab, tra cui Accenture Strategy, Amazon, Google, Cisco, Electrolux e Bla Bla Car e di startup consolidate che portano la loro testimonianza come ScuolaZoo, Genenta, Brandon Ferrari e D-Orbit.
Provengono da tutta Italia le 37 startup presenti all’UniCredit Tower, 12 dalla Lombardia, fra cui: FasTecs (Lomazzo-CO)che ha brevettato e lanciato nel mercato un sistema prefabbricato innovativo per la riqualificazione delle coperture; Comftech (Monza): Pmi innovativa che sviluppa, produce e vende sistemi di monitoraggio indossabile basati su indumenti sensorizzati; Infrakat (Brescia) che progetta e vende un'innovativa stufa brevettata a infrarossi alimentata a gas con zero emissioni inquinanti utilizzabile sia in ambito industriale che domestico e The Energy Audit (Salò–BS) che realizza Energy Data Scientist®, piattaforma software, di servizi e training per l'analisi dei dati relativi ai consumi energetici.
A completare il quadro delle aziende lombarde coinvolte nell’iniziativa le startup milanesi Youfarmers, Bandyer, Sclak, FindMyLost, Mapadore, Easynurse, ELSE Corp, Hyris.
I temi trattati nei cinque giorni di corso, che si chiude oggi sono stati molteplici e hanno spaziato dai trend globali e gli ecosistemi internazionali di startup ai metodi più efficaci per sviluppare il progetto imprenditoriale e presentare in maniera efficace la propria idea e i dati finanziari chiave.
UniCredit Start Lab è il programma di accelerazione per startupper promosso da UniCredit, che dal momento del lancio nel 2014 ha analizzato oltre 3.400 business plan di startup e Pmi innovative italiane, supportandone oltre 190 con attività di mentoring, sviluppo del network, training manageriale avanzato e servizi bancari ad hoc, anche grazie alla costante collaborazione con oltre 110 stakeholder coinvolti sul territorio tra incubatori, acceleratori, università, associazioni di categoria e parchi scientifici.
In apertura photo by Štefan Štefančík on Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.