Non profit

350 iscritti e tutto esaurito per il primo RENA Festival

L'evento dedicato alle Comunità del Cambiamento si terrà a Bologna sabato 14 giungo. Un evento unico nel suo genere per promuovere collaborazioni e contaminazione reciproca tra 150 realtà innovative

di Redazione

Il primo RENA Festival delle Comunità del Cambiamento registra il tutto esaurito e chiude le iscrizioni in anticipo: appuntamento dunque per sabato 14 giugno a Palazzo Re Enzo (Bologna) per una giornata di networking, formazione e interazione. Un evento unico nel suo genere per promuovere collaborazioni e contaminazione reciproca lanciando un messaggio chiaro: esiste un pezzo d’Italia che sta già realizzando il futuro.

TARGET
350 partecipanti, 150 organizzazioni, 15 speakers di rilevanza nazionale, 10 tavoli tematici, decine di soci RENA e di sostenitori e partner locali e nazionali: sono loro i protagonisti dell’evento organizzato da RENA per far incontrare le comunità innovative: organizzazioni, pubbliche amministrazioni, imprese e associazioni interessate a lanciare progetti collaborativi, moltiplicare il valore delle connessioni e dell’impatto del loro agire comune.

15 SPEAKERS
Dopo i saluti istituzionali e l’intervento di Gruppo Unipol (main sponsor del Festival), a partire dalle ore 10, in diretta streaming dal sito RENA si alterneranno sul palco 15 speaker per offrire nuove visioni ai partecipanti e ispirare nuove progettualità. Fra gli altri: Alessandro Fusacchia (Capo di Gabinetto del MIUR), Annibale d’Elia (Regione Puglia), Ivana Pais (Università Cattolica), Gianluca Dettori (Venture Capitalist Dpixel), Stefano Micelli (Università Cà Foscari), Christian Iaione (Luiss, Labsus). A chiusura della mattinata, le considerazioni di Enrico Giovannini (Università Tor Vergata). Dino Amenduni (Proforma) chiuderà invece i lavori del pomeriggio.

10 TAVOLI DI CONFRONTO
Nel pomeriggio si passa all’azione e le protagoniste saranno proprio le 150 comunità innovative che hanno aderito all’iniziativa rispondendo alla call pubblicata sul sito RENA. In 10 tavoli tematici moderati da soci RENA e dagli speaker della sessione mattutina, incoraggeremo il confronto e il networking tra i partecipanti – inclusi due assessori e il Direttore generale del Comune di Bologna – trasmettendo strumenti, approcci e sviluppi. Fra i temi: giovani e lavoro, beni comuni, community organizing, turismo e promozione territoriale, spazi collaborativi e accesso ai capitali, moneta complementare e crowdfunding, imprenditoria rurale, monitoraggio civico, big data.

GIOVANI E LAVORO: UNIRE GLI SFORZI
Al termine della sessione pomeridiana, i Presidenti nazionali delle organizzazioni giovanili di CGIL, CNA, Confcooperative, Confindustria e Legacoop si confronteranno sull’implementazione della Garanzia Giovani in Italia. A chiusura dei lavori, il lancio della nuova strategia triennale di RENA.

COOKING SHOW, CODERDOJO E MONDIALI DI CALCIO
Ma il Festival vivrà anche momenti di convivialità con i cooking show di Simone Salvini (chef di "Organic Academy") e Nick Difini (chef e dj). Il pranzo, l'aperitivo e la cena saranno a cura di YouCanGroup e Future Food Institute.

Per finire, i partecipanti potranno rilassarsi al party con dj-set di Morra MC (Radio Città del Capo) e tifare l'Italia ai Mondiali di Calcio contro l'Inghilterra grazie al maxischermo allestito per l’occasione. A disposizione dei genitori che vogliono partecipare al Festival anche un servizio babysitting grazie al supporto di Kilowatt Baby e – in collaborazione con Working Capital Bologna e Coderdojo Bologna – un laboratorio gratuito di  programmazione informatica per i bambini dai 7 ai 13 anni.

In allegato il programma dell'evento
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA