Non profit

3 dicembre, giornata europea per i diritti delle persone disabili

MILANO, DAL 29 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE, PRESSO L'OTTAGONO DELLA GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

di Atlha

Il recupero della socialità del disabile, indubbiamente, costituisce una delle sfide più difficili da vincere, soprattutto a causa della presenza di resistenze “ideologiche” e psicologiche che impediscono alla collettività di recepire le potenzialità e le ricchezze del portatore di handicap, non ancora tutelato ed incoraggiato in un processo formativo sociale adeguato.
L’attuale carenza di infrastrutture idonee non permette l’approfondimento teorico-operativo di qualsiasi progetto mirato. L’istituzione imminente, da parte dell?ATLHa, del Centro Polifunzionale presso la Cascina Bellaria, quale spazio organizzato e reso fruibile da una attenta programmazione, risulta essere una risposta interpretativa ed attutiva di una “politica” sociale che dia voce e presenza a quelle fasce sociali che risultano essere ancora escluse dalla produzione culturale ed economica della nostra società.
Con l’utilizzo, quindi, della struttura sita nel Parco di Trenno a Milano, l’Associazione intende potenziare, diversificare e qualificare il suo intervento, mediante una serie articolata di iniziative volte alla collaborazione, al confronto e allo scambio di esperienze tra le molteplici realtà dello “arcipelago handicap”, il volontariato, il mondo politico e della cultura, e dell’opinione pubblica, sia locale, nazionale che europea, utilizzando, tra gli altri, quel prezioso canale che risultano essere gli scambi socioculturali transnazionali.
Tra gli obiettivi primari del 3 Dicembre è fondamentale la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche sociali; il coinvolgimento della gente è importante tanto quanto quello delle istituzioni; è fondamentale ricostruire e rinsaldare i legami tra la città, i suoi cittadini e le istituzioni per rispondere in modo adeguato, con rinnovato impegno ed entusiasmo, alle numerose e legittime istanze di giustizia sociale. – l’ annuale celebrazione della “Giornata Europea dei Diritti delle Persone Disabili” promossa in collaborazione con la Commissione per l’handicap della Comunità Europea e quella dalle Nazioni Unite e l?associazionismo internazionale risulta essere il privilegiato filo conduttore.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.